«Il personale del Nucleo investigativo di Polizia Ambientale del Comando Provinciale di Cuneo, nell’ambito di controlli nel settore agro-alimentare, ha scoperto 6 forme, tra gorgonzola ed erborinato di capra, che riportavano data scadenza 24 ottobre 2014. Il sequestro degli alimenti, immediatamente eseguito dai Forestali, è stato convalidato dall’Autorità Giudiziaria.
Al titolare del banco è stato altresì contestato di aver apposto su alcuni prodotti l’etichetta “Gorgonzola di capra”; si tratta infatti di una dicitura indebita dal momento che il Gorgonzola, formaggio a marchio DOP, può essere unicamente costituito a partire da latte vaccino, così come prevede il disciplinare di tutela approvato dal Ministero delle Politiche Agricole.
I fatti sono avvenuti presso l’area mercatale del Foro Boario di Piazza Dompè, in comune di Fossano. Il controllo effettuatosi inserisce in una più ampia campagna di attività del Corpo Forestale dello Stato finalizzata a garantire la sicurezza dei consumatori ed il rispetto dei disciplinari di produzioni delle tante eccellenze agro-alimentari del territorio italiano.
Si ricorda che il cittadino può in ogni momento effettuare segnalazioni al numero verde gratuito 1515 o contattare direttamente il Comando Provinciale di Cuneo al telefono 0171 697 367». (Fonte: TargatoCn)
Carissimi, il Corpo Forestale dello Stato opera con competenza, scrupolo e alta professionalità anche se noi spesso ce ne dimentichiamo. Ogni giorno sulle nostre tavole arrivano decine di prodotti sani e il merito è della Forestale che blocca gli alimenti pericolosi o adulterati impedendo così il malessere della popolazione. Viva il Corpo Forestale dello Stato!
Un abbraccio, Elia
Nessun commento:
Posta un commento