Visualizzazioni totali

giovedì 12 settembre 2019

Guardia di Finanza Cuneo - Cambio del Comando

Carissimi amici dal "Cuore Alpino", vi sarete già stufati di leggere i miei scritti che in questi giorni escono quasi quotidianamente. Vi chiedo scusa se sono troppo solerte ma non posso non rendicontare la quantità di avvenimenti che si stanno avvicendando tutti assieme in questo caldo mese di settembre.
Questa mattina, ad esempio, presso la Caserma "Cesare Battisti" di Cuneo il Colonnello Massimiliano Pucciarelli ha ceduto il comando provinciale delle "Fiamme Gialle" al parigrado Colonnello Luca Albertario.
Inutile dire che la Provincia Granda è stata sentitamente toccata dall'avvicendamento visti i quattro anni intensi ed operativi nei quali il Colonnello Pucciarelli ha diretto il Reparto della locale Guardia di Finanza. Al termine di questa esperienza Cuneese, però, non lascerà il Piemonte ma andrà a comandare il Comando Provinciale di Alessandria dove farà sicuramente un ottimo lavoro come ha fatto qui da noi.
Il Colonnello Albertario, da oggi nuovo Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Cuneo, proviene dal Centro Italia dove, sino al 9 settembre 2019, è stato Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale dell'Umbria. Albertario, però, ha un curriculum interessante ed altamente professionale che è bene menzionare per intero. Luca Albertario, Colonnello t.ISSMI, nato a Siena il 24 agosto 1970, sposato e papà di due figli. Ha frequentato l'Accademia della Guardia di Finanza da cui è brillantemente uscito con il grado di Tenente nel 1993 con invio immediato in Puglia quale Comandante Articolazioni Pronto Impiego e Territoriali nei territori di Brindisi e Ostuni. A seguito dell'ottimo operato svolto in terra brindisina, il Comando delle Fiamme Gialle lo invia a Lecce come Comandante di Compagnia e, successivamente, del Nucleo di Polizia Tributaria. Anche nella capitale del Salento si distingue per grande professionalità e profondo acume investigativo tanto da essere inviato dal Comando Generale a Perugia dove gli viene chiesto di occuparsi del Nucleo Di Polizia Tributaria fino al 2007, anno in cui Albertario accede al 10 Corso Superiore di Stato Maggiore dal quale esce con il grado di Tenente Colonnello e viene immediatamente impiegato come Capo dell'Ufficio Raccordo Informativo. Svolge questo importante e delicato compito sino al 2013. Lascia l'incarico a seguito della promozione a Colonnello e della nomina a Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Siena dove resta sino al 2015. L'Umbria non può fare a meno di lui e lo richiama prontamente quale Capo di Stato Maggiore del proprio Comando Regionale da cui va via per prendere le redini del Comando Provinciale di Cuneo.
La Provincia Granda saprà sicuramente farsi apprezzare da questo grande Ufficiale che, come vi ho poc'anzi elencato, non è nuovo a movimentazioni e spostamenti per il servizio della Patria. Dal canto suo egli saprà sicuramente mettere a servizio del Cuneese la sua grande professionalità, il suo spirito di servizio e la sua cultura non comune a molti. Mi sono dimenticato di dirvi che oltre ai numerosi incarichi ricoperti il Colonnello Albertario è laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria nonché Consigliere Giuridico delle Forze Armate, Cavaliere al merito della Repubblica Italiana e detentore di Croce d'Oro per 25 anni di servizio e Medaglia d'Oro al merito di lungo comando.
L'Italia, nelle Forze Armate e nelle Forze dell'Ordine ha delle vere e proprie eccellenze che, stante l'umiltà di chi indossa un'uniforme, faticano spesso a venir fuori. Tra i membri delle Forze di Polizia e Pubblica Sicurezza ci sono persone con due o tre lauree, persone con numerosi brevetti e numerose capacità tecnico-professionali difficili da reperire. Non a caso - va detto - i nostri uomini in uniforme sono invidiati e ricercati in ambito Nato e Onu.
Il Generale di Divisione Giuseppe Grassi, che stamane ha presieduto la Cerimonia ed ha convalidato il passaggio del Comando, ha sottolineato la professionalità del Colonnello uscente augurandogli un proficuo lavoro in quel di Alessandria ed ha incoraggiato il Comandante entrante affinché continui a servire le Fiamme Gialle e l'Italia tutta come ha fatto sino ad oggi.
Noi, dal canto nostro, ci uniamo a questi auguri ringraziando il Colonnello Pucciarelli per quanto fatto qui da noi e accogliendo con affetto e doverosa deferenza il Colonnello Albertario nella nostra bella Granda.
Nec recisa recedit!
Andrea Elia Rovera
Responsabile della Memoria Storica
del CMCS degli Alpini Giorgio Langella

Nessun commento:

Posta un commento