Visualizzazioni totali

giovedì 8 ottobre 2015

Il Colonnello Recchi ha ceduto il comando del Doi al Colonnello Romanin

Carissimi, ieri, sul Quotidiano On-line della Provincia di Cuneo si è parlato del Cambio del Comandante del 2 Reggimento Alpini. Di seguito la notizia.
"Anche Bra alla cerimonia del passaggio di consegne al vertice del 2° reggimento alpini svoltosi lunedì 5 ottobre nella storica caserma “Ignazio Vian” di Cuneo.
A rappresentare il comune alla cerimonia che ha visto il passaggio delle consegne dal colonnello Recchi al colonnello Romanin è stato l’assessore alla cultura Fabio Bailo che con la sua presenza ha voluto sottolineare il legare tra il secondo reggimento e la città della Zizzola.
Infatti proprio a Bra, nel 1882, a seguito della prima riorganizzazione del neonato corpo alpini, nacque il 2° reggimento (che si allora si chiamava “Bra”), sul cui vessillo compariva un’aquila col becco aperto e gli artigli aggrappati fra le stelle alpine. Forte di alcune migliaia di uomini inquadrati nei tre battaglioni Valle Pesio, Colle di Tenda e Valle Schio, di cui i primi due con deposito a Bra, l’arrivo del reggimento impose la rapida e funzionale sistemazione della caserma di via Umberto e la costruzione della piazza d’armi cittadina.
In quei decenni gli alpini, presenti in città nei mesi compresi tra l’autunno e la primavera, si dedicavano a esercitazioni di tiro, addestramento formale, schieramento in posizione. Giunta la bella stagione gli alpini, che indossavano ancora il cappello alla calabrese con la penna nera solo in seguito sostituito da quello in feltro grigioverde, si spostavano nelle sedi montane ove li attendevano marce, escursioni, tiri.
Da allora molte cose sono cambiate. Non il rapporto d’affetto che lega Bra alle penne nere".(Fonte: TargatoCn del 07 ottobre 2015)
Carissimi, un grande GRAZIE al Colonnello Fabrizio Recchi per tutto quello che ha fatto nei suoi dodici mesi di comando e un IN BOCCA AL LUPO al Colonnello Romanin per il nuovo prestigioso incarico.
Un abbraccio, Elia.

Nessun commento:

Posta un commento