Visualizzazioni totali

venerdì 30 settembre 2016

"Hai versato il sangue..." - Cortometraggio sulle atrocità partigiane

Carissimi, questa sera vi scrivo una lettera particolare - diversa dalle altre - nella quale vi voglio raccontare di un cortometraggio (15 minuti circa) realizzato da un amico che considero un vero fratello. Il nome di questo grande regista in erba è Alessandro Pepe, classe 1987, pianista e compositore che conosco e stimo sin dai tempi delle superiori.
Il film in questione si intitola "You have shed blood - Hai versato il sangue" e tratta le vicende accadute tra l'8 settembre '43 e il 25 aprile '45 nella cosiddetta "guerra di liberazione".
Quando Alessandro mi ha detto di aver realizzato questo breve film storico mi sono incuriosito e gli ho domandato per quale motivo si fosse imbarcato in una simile impresa visto che - come me - è cresciuto nella provincia di Cuneo, Medaglia d'Oro alla Resistenza. Lui, con la sua umiltà e il suo sguardo limpido,mi ha risposto: "Vorrei raccontare la storia con tutte quelle sfaccettature che spesso per comodità vengono nascoste dalla società. Vorrei spiegare certi avvenimenti, in maniera più accurata, portando le persone a vedere quanto ogni situazione possa essere diversa da un'altra.
Dopo 70 anni bisogna smettere di puntare il dito.Bisogna smettere di dire "quelli sono i buoni e quelli sono i cattivi". Non ho nessuna obiezione a consegnare una medaglia d'oro a quelle persone che hanno creduto nella libertà, ma la medaglia d'oro la meriterebbero veramente poche di queste".
Sinceramente al sentire queste parole mi sono commosso perché da anni sostengo le stesse tesi ma vengo accusato di "revisionismo storico", di "scarsa obiettività", ecc... ma quando si parla di storia contemporanea non si possono dimenticare gli Italiani infoibati nelle cavità carsiche, i soldati uccisi in rappresaglie partigiane, i seminaristi, i preti e le suore torturati in virtù della loro fede...
Alessandro Pepe, assieme ad una trentina di persone e con la preziosa collaborazione di Lorenzo Bongiovanni, ha dato vita ad un film-documento-verità che, a mio avviso, andrebbe fatto vedere a tutti i ragazzi delle 3 medie e delle 5 superiori per dare un punto di vista diverso da quello propinato solitamente.
Carissimi, a termine di questa mia vorrei invitarvi a vedere GRATUITAMENTE "You have shed blood" cliccando su questo link di YouTube.
Nella speranza di avervi fatto cosa gradita vi auguro una buona visione.
Andrea Elia Rovera

Nessun commento:

Posta un commento