Visualizzazioni totali

domenica 8 maggio 2016

Un pensiero speciale alle mamme dei soldati

Carissimi, oggi ciascuno di noi troverà il modo migliore per fare gli auguri alla sua mamma nel giorno in cui si celebra la sua festa.
Pensando a questa giornata mi sono detto: "Alle mamme dei soldati che sono caduti nelle missioni internazionali chi farà gli auguri?". "Alle mamme di quegli eroi che hanno perso la loro vita in servizio chi darà un bacio sulla guancia?". "Alle mamme di quei giovani in mimetica che sono morti a causa delle radiazioni, delle mine anti-uomo o di chissà quale accidente chi darà la carezza che meritano?". La risposta è semplice quanto triste: NESSUNO.
La verità è che le Mamme dei Caduti hanno una ferita lancinante nel cuore: sanno che i loro figli non torneranno più a casa e sono consapevoli del fatto che non potranno mai più dar loro un bacio o dir loro un "copriti bene che fa freddo".
Purtroppo non posso raggiungere tutte queste donne ma una cosa posso farla. Posso dir loro - attraverso questo povero, freddo e miserabile Blog - il mio più sincero ed accorato GRAZIE.
Grazie per aver educato bene i loro figli.
Grazie per aver insegnato ai loro bambini che l'egoismo è una brutta bestia e che oltre al proprio tornaconto c'è l'amore per la Patria.
Grazie per aver donato dei ragazzi per bene all'Esercito Italiano.
Grazie per tutto ciò che i loro figli hanno fatto per servire l'Italica Bandiera.
Grazie per tutto quello che non so ma che posso solo immaginare.
Grazie all'educazione che queste mamme hanno dato ai loro figli ciascun Italiano può andar fiero dei Militari Italiani.
Dentro alle mimetiche, sotto ai cappelli alpini, nelle caserme, sui mezzi blindati, per le strade, nei teatri internazionali di guerra l'Italia ha la sua parte migliore che è composta da ragazzi, ragazze, uomini e donne che hanno messo in secondo piano l' "Io" per far spazio al "noi" dove per "noi" si intendono il Tricolore ed il Popolo Italiano.
Carissimi, a conclusione di questa mia vorrei chiedere a ciascuno di voi di rivolgere un particolare pensiero alle mamme dei soldati vivi e defunti perché senza queste donne straordinarie non avremmo un Alpino, un Parà, un Lagunare, un Marinaio, un Aviatore, un Carabiniere, ...
Viva l'Italia, viva l'Esercito, viva le mamme dei soldati!
Un abbraccio.
Andrea Elia Rovera
Responsabile della Memoria Storica
del CMCS degli Alpini Giorgio Langella

Nessun commento:

Posta un commento