Visualizzazioni totali

venerdì 16 febbraio 2018

A Monza nasce il Nucleo Operativo Sicurezza Tattica della Polizia Locale

Carissimi amici dal "Cuore Alpino", quest'oggi sono venuto a conoscenza del fatto che il Comando di Polizia Locale di Monza ha deciso di dar vita al Nucleo Operativo Sicurezza Tattica (NOST) che si occuperà di sicurezza urbana, lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti, contrasto al degrado della città e salvaguardia delle fasce più deboli della popolazione.
Il novello nucleo monzese avrà un iniziale organico di quattordici unità divise equamente tra agenti di sesso maschile e femminile ed avranno al loro fianco specialisti delle Unità Cinofile di Milano.
Gli agenti inseriti in questo nucleo sono stati debitamente formati sotto il profilo giuridico, operativo, tecnico-scientifico e preventivo e - nel corso del servizio - verranno messi in grado di utilizzare dispositivi per la connessione rapida e diretta con la centrale operativa, i database ministeriali e tutte le banche dati utili all'identificazione dei soggetti e dei mezzi controllati.
Inoltre, dopo apposita modifica del Regolamento Comunale di Pubblica Sicurezza, i membri del NOST verranno dotati di spray al peperoncino e manganello estensibile per rendere inoffensivo il soggetto pericoloso.
La Prefettura di Monza, dopo complessa valutazione, ha deciso di inserire il Nost all'interno del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica voluto dal Ministero dell'Interno per ogni singola provincia italiana.
Il dottor Federico Arena, Assessore alla Sicurezza del Comune di Monza, alla cerimonia di presentazione del novello Nost ha detto che "la riorganizzazione è avvenuta per contrastare tutti quei fenomeni sentiti in città" ed garantito che "le zone maggiornente controllate saranno la stazione, i boschetti reali e le zone periferiche". Alle perplessità degli scettici, inoltre, ha fatto presente che "dal primo gennaio ad oggi, durante la fase sperimentale, sono state già denunciate sette persone ed è stato compiuto un arresto".
Piero Romualdo Vergante, Comandante della Polizia Locale di Monza, durante la conferenza stampa d'inaugurazione del Nost ha tenuto a precisare che - grazie ad un'attenta ed accurata analisi investigativa - in meno di dieci giorni sono stati effettuati sei sequestri di ingenti quantità di droga e sono stati allontanati ventuno soggetti di nazionalità straniera non in possesso della regolare documentazione.
Questa probabilmente è la prima volta in cui parlo della Polizia Locale su "Cuore Alpino" ma non potevo non farlo. Uomini come il Comandante Vergante sono l'eccellenza del nostro comparto di difesa e sicurezza. Per chi non lo conoscesse vi dico solo che è nato a Novi Ligure, ha 60 anni, una Laurea in Scienze Politiche conseguita presso l'Università degli Studi di Torino, molti encomi ed onoreficenze. Durante la sua lunga e valorosa carriera ha ricoperto l'incarico di Dirigente presso il Corpo di Polizia Municipale di Torino, Direttore della VI Area "Vigilanza e Viabilità" del Comune di Albenga (Savona), Comandante del Corpo di Polizia Municipale, Direttore della Scuola di Polizia Municipale di Albenga, Dirigente del VII Settore “Polizia Locale – Protezione Civile – Viabilità” del Comune di Novi Ligure (Alessandria) e Comandante del Corpo Polizia Municipale Responsabile del Centro Operativo Misto di Novi Ligure e Direttore del Gruppo Comunale. Nel Comune di Buccinasco Comandante del Corpo Polizia Municipale, Comandante del Corpo Polizia Municipale del Comune di Camogli (Genova) ed infine Ispettore di Polizia Municipale con incarico di Coordinatore responsabile della Sezione Antinquinamento del Corpo Polizia Municipale presso il Comune di Trento.
Carissimi, Vergante è un uomo nato con la divisa che non ha paura di "sporcarsi le mani" e di stare in "prima linea" a fianco dei suoi uomini ma, anzi, è sempre pronto a mettere in gioco le sue competenze e la sua professionalità per garantire ai Cittadini la sicurezza e la tranquillità che meritano.
Al Comandante Vergante ed al Nucleo Operativo Sicurezza Tattica di Monza il mio personale augurio di buon lavoro e di proficui successi professionali.
Andrea Elia Rovera
Responsabile della Memoria Storica
del CMCS degli Alpini Giorgio Langella

Nessun commento:

Posta un commento