Visualizzazioni totali

domenica 9 luglio 2017

L'Alpino Carlo Re è andato avanti

Carissimi, vengo a voi con questa mia per annunciarvi che l'Alpino Carlo Re, capogruppo dell'Associazione Nazionale Alpini di Caraglio e della Valle Grana, "è andato avanti" raggiungendo il Paradiso di Cantore dove riposano molte penne nere.
Carlo aveva 80 anni. Nella sua lunga vita è stato agricoltore in località Cascina Castello in frazione San Lorenzo, Consigliere Comunale a Caraglio. Presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso, Presidente del Consorzio Irriguo e Presidente del Comitato Alpini d'Oc che riunisce 31 gruppi della Sezione ANA Cuneo.
Carlo Re, soprattutto nelle sue funzioni di Capogruppo ANA, si è abnegato per diffondere il valori di amicizia, solidarietà, pace, fratellanza e rispetto. Non si è mai risparmiato nel far conoscere ed amare il mondo alpino e questo lo ha sempre dimostrato essendo sempre il primo a giungere nella sede ANA di Caraglio e l'ultimo ad andare via. In modo particolare, e lo dico per esperienza personale, non ha mai snobbato chi, per un motivo o per l'altro, non ha fatto l'anno di naja tra gli Alpini. Per lui una persona era degna della penna nera non se aveva fatto la naja ma se nel cuore portava i valori alpini e se era rispettoso dell'Italia e delle sue istituzioni.
Ieri pomeriggio alle 15 il Comune di Caraglio, il Gruppo ANA di Caraglio, la moglie Maria, i figli Renato e Pierpaolo, il fratello Mario e i famigliari tutti hanno dato l'ultimo saluto all'Alpino Carlo.
A loro ci uniamo anche noi che abbiamo il "Cuore Alpino" e una sana abitudine ad onorare chi ha lasciato questo mondo.
Carissimi, personalmente ho conosciuto l'Alpino Carlo Re durante uno dei raduni degli Alpini d'Oc e ho avuto la fortuna di potergli parlare e di essere rinfrancato dalle sue parole di Cuneese dal cuore tenero ma al contempo dallo spirito forte.
Questa sera, prima di affidare le nostre stanche membra al sonno ristoratore, recitiamo un'Ave Maria alla Signora della Neve affinché accudisca il nostro amato camerata Carlo e consoli chi su questa terra lo piange con afflizione.
Elia

Nessun commento:

Posta un commento