Carissimi, l'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco e il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco - Comando Provinciale di Cuneo hanno organizzato un ciclo di mostre, convegni, didattica e dimostrazioni pratiche sul tema "La Rivoluzione Industriale e i Servizi Antincendio" che si terrà presso il Centro Incontri della Provincia di Cuneo sito in Corse Dante, 41 e presso la Sala Mostre sita in Corso Nizza, 21 (angolo Corso Dante) dal 20 al 26 marzo 2017.
Ieri un Vigile del Fuoco che conosco da anni mi ha portato la brochure d'invito chiedendomi di dare massimo risalto all'iniziativa perché, purtroppo, in Italia si parla troppo poco - e solo in occasione di calamità naturali - dell'importanza e della competenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Dunque ho ritenuto opportuno scrivere qualcosa su questo blog - grazie a Dio - seguitissimo per portarvi a conoscenza del fatto che chi visiterà la mostra permanente "avrà la netta percezione che ogni oggetto esposto è la risultanza della passione e dell'inventiva delle persone. Naturalmente le scoperte che hanno rivoluzionato le nostre vite hanno avuto un risvolto positivo anche nel "soccorso tecnico urgente" di cui tante istituzioni sono state protagoniste attive nei tristi eventi del terremoto in centro Italia. Il "cortile delle istituzioni" vuole rendere omaggio a questi uomini e donne, illustri ospiti che dedicheranno una giornata a contatto con i visitatori: Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino, 2 Reggimento Alpini, Croce Rossa Italiana, Pompieri senza Frontiere - Cinofili". (Fonte: brochure dell'evento)
Un importante #grazie va rivolto senz'altro alla Provincia di Cuneo ed al Comune di Cuneo che hanno voluto patrocinare l'evento, al 2 Reggimento Alpini, al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, alla Croce Rossa Italiana ed a Pompieri Senza Frontiere - Squadra Cinofili per la fattiva collaborazione.
Carissimi, i Vigili del Fuoco sono dei veri angeli custodi che, ogni giorno, in silenzio, umilmente e senza far rumore, salvano vite, domano incendi, fronteggiano alluvioni, ecc...
Non dimentichiamoci di loro ed affidiamoli con fede alla protezione di santa Barbara, Patrona del Corpo, affinché custodisca loro, il loro operato e le loro famiglie.
Andrea Elia Rovera
Responsabile della Memoria Storica
del CMCS degli Alpini Giorgio Langella
Nessun commento:
Posta un commento